Moscato d'Asti d.o.c.g.

Dati tecnici
Proprietà Descrizione
Zona di produzione: Castiglione Tinella.
Vitigno: Moscato bianco.
Colore: paglierino più o meno intenso.
Profumo: caratteristico, fragrante dell'uva Moscato.
Sapore: dolce, aromatico, caratteristico, talvolta vivace o frizzante.
Gradazione alcolica complessiva: 12 gradi di cui alcol svolto 5,5%.
Invecchiamento: non prescritto, si consiglia di consumarlo giovane.
Temperatura di degustazione: 6-8°C.

Caratteristiche

Dolce, aromatico e fragrante è il vino bianco della festa, capace di accompagnare in allegria i momenti significativi. Dall'uva Moscato raccoglie i caratteri singolari, l'impronta spiccata che fa di questo vino un riferimento sicuro in ogni ora del giorno.

L'origine e la produzione

È il Moscato di proprietà dell'azienda l'uva che dà origine a questo vino: grappoli dorati che nascono ogni anno sulle colline di Castiglione Tinella. La pressatura dell'uva produce un mosto limpido e dolce: la fermentazione si sviluppa a bassa temperatura (14-15° C) fin quando si sono ottenuti 5,5 gradi alcolici. Un abbassamento drastico della temperatura interrompe la fermentazione. Alle stesse condizioni di pressione, tra fine novembre e inizio dicembre il vino va in bottiglia e viene destinato al consumo. Nell'anno, altre partite di mosto conservato a bassa temperatura sono sottoposte al medesimo processo produttivo e così viene immesso al consumo un Moscato d'Asti di fresca produzione.

I caratteri

Giallo dorato è il colore; delicatamente aromatico è il profumo, aggrappato all'uva d'origine e capace di ricordare il muschiato, i fiori d'acacia, la rosa, la pesca gialla; dolce, aromatico il sapore, ravvivato da un'acidità che fa di tutto per prevalere.

Il servizio e l'abbinamento

Alla temperatura di 6-8°C ed in una splendida coppa, il Moscato d'Asti accompagna con raffinatezza i dolci di fine pasto. Gradevole è consumarlo come dissetante a metà pomeriggio o come aperitivo un po' inconsueto.

Torna su

Torna all'elenco dei vini Clicca per ingrandire la foto della bottiglia Stampa la scheda del vino Scarica la scheda in formato PDF
Moscato d'Asti D.O.C.G - Magnum. [ Clicca per ingrandire ] Moscato d'Asti D.O.C.G - 750 ml. [ Clicca per ingrandire ] Moscato d'Asti D.O.C.G - 375 ml. [ Clicca per ingrandire ]